Dopo acquedotti e fognature, “Mondo Acqua” ripristina i depuratori frazionali

Rimesso in funzione il depuratore di “Ca Veja” a Villanova Mondovì e completato l’intervento a Breolungi.

Dopo acquedotti e fognature, ora “Mondo Acqua Spa” si concentra sui depuratori frazionali. Si tratta, rispetto ai grandi siti di depurazione come quelli di Longana a Mondovì o dei Bongiovanni a Villanova Mondovì, di piccoli impianti, ma di primaria importanza per una gestione dei reflui che limiti il più possibile l’impatto ambientale.

Proprio in questi giorni, è stato riattivato il depuratore in località Cà Veja (zona Roracco), a Villanova Mondovì, al termine di un ampio progetto di ristrutturazione. I tecnici hanno provveduto al rifacimento totale delle linee elettriche, impiegando moderne tecnologie a servizio dell’impianto, che dovrebbero consentire risparmi tangibili. Quello che è tornato in funzione è dunque un depuratore frazionale completamente rinnovato, con solette nuove, vasche completamente ripulite e sistemi ad hoc per il trattamento dei reflui.

Parallelamente, “Mondo Acqua Spa” ha portato avanti un’importante ristrutturazione del depuratore frazionale di Breolungi. A seguito dell’alluvione del 24 e 25
novembre 2016, infatti, il sistema di depurazione ha riportato numerosi danni: alcune fosse hanno subito danneggiamenti strutturali e la condotta fognaria che portava il refluo alle fosse è stata danneggiata. Con un investimento complessivo di 56.790 euro, il sito di depurazione è stato completamente ripristinato. Le ditte affidatarie, “Edilservice Srl” e “Saisef Spa”, hanno provveduto al ripristino della funzionalità depurativa ed alla sistemazione dell’area franata.

«Dopo la ristrutturazione della rete idrica e il miglioramento di quella fognaria – commenta il presidente di “Mondo Acqua Spa”, Luigi Ghiazza -, l’investimento sui depuratori rappresenta il terzo aspetto fondamentale del nostro operato. Lo abbiamo dimostrato con il primo lotto di lavori al depuratore di Longana e con il grande investimento sul sito dei Bongiovanni, a servizio di Villanova Mondovì. Oggi portiamo avanti quello che abbiamo cominciato ripristinando e ristrutturando i depuratori frazionali, il che significa miglioria nel servizio e, soprattutto, più rispetto per l’ambiente».