La criticità interessa numerosi Comuni del Monregalese

Distribuzione regolare, nessuna ordinanza-Tecnici al lavoro per monitorare le captazioni

 

Allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato nel Cuneese. Lo ha confermato nella giornata di ieri, giovedì 3 maggio 2018, l’Arpa Piemonte, che sta costantemente monitorando i fenomeni precipitativi in corso sul territorio regionale: proprio nei settori montani e pedemontani occidentali e sudoccidentali sono previsti i picchi più forti.

Nel Monregalese, dal punto di vista della rete di distribuzione idrica, risulta particolarmente critica la situazione delle sorgenti: «A seguito dei recenti eventi atmosferici piovosi di forte intensità – spiega il direttore della gestione tecnica e dei servizi di “Mondo Acqua Spa”, ing. Chiara Mirto –, tutte le sorgenti a servizio dei Comuni di Mondovì, Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì, San Michele Mondovì, Briaglia e Vicoforte sono al momento soggette a significativi fenomeni di intorpidimento, che possono pregiudicare la qualità della risorsa distribuita».

I tecnici del gruppo “Mondo Acqua Spa” stanno tenendo sotto stretta osservazione tutte le captazioni, nel tentativo di contenere il più possibile il fenomeno dell’intorpidimento. Al momento, nessuna ordinanza è stata emessa e la qualità della risorsa è garantita. Ulteriori peggioramenti meteorologici potrebbero tuttavia indurre il gestore a provvedimenti estremi, come, ad esempio, la limitazione o la sospensione dell’erogazione per brevi periodi nelle zone maggiormente colpite.

«Faremo il possibile per evitare disservizi – commenta il presidente di “Mondo Acqua Spa”, Luigi Ghiazza – e, qualora dovessero essere adottate soluzioni d’emergenza, ne verrà data tempestiva comunicazione. Al momento la situazione è sotto controllo e la distribuzione avviene in maniera del tutto regolare. Stiamo lavorando per ridurre al minimo l’effetto del maltempo sulle nostre sorgenti».

Allegato